Lo sportello informativo sul microcredito del comune di Capo d’Orlando nel messinese, è tra i 4 sportelli dei comuni siciliani (65 in tutta Italia) selezionati per offrire assistenza per il fondo rotativo SelfiEmployment.
La misura SelfiEmployment è finalizzata alla creazione di auto impiego e micro/piccola impresa da parte dei giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET). Giovani interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro con una piccola attività economica o di lavoro autonomo di tipo professionale.
Il fondo, gestito da Invitalia per il ministero del lavoro e delle politiche sociali, prevede tre tipologie di prestito da 5 a 50 mila euro a tasso zero. Prestito erogato in assenza di garanzie reali e/o di firma della durata di 7 anni, rimborsabili con rate mensili posticipate.
In particolare, si potranno ottenere fino a 25 mila euro con il microcredito, 35 mila euro con il microcredito esteso e 50 mila euro con un piccolo prestito.
Potranno essere finanziate le iniziative nei settori di produzioni di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising. Gli unici ambiti che non potranno essere finanziati sono quelli previsti dalla disciplina comunitaria, nei settori della pesca, acquacoltura, produzione primaria in agricoltura, lotterie e scommesse.
Il fondo SelfiEmployment non ha scadenza perché è una misura a sportello. Le domande potranno essere presentate fino a quando vi saranno risorse finanziarie disponibili nella regione di residenza.
Il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì, esprime soddisfazione “per il riconoscimento ottenuto dagli operatori dello sportello Cono MIcale e Marina Delponte, coordinati dalla dirigente dell’area socio assistenziale Cettina Ventimiglia.
Essere tra i quattro comuni siciliani selezionati per offrire assistenza per questa misura, è motivo di orgoglio e rappresenta anche un riconoscimento per l’efficienza mostrata in questi anni, oltre all’attiva partecipazione alle azioni formative promosse sulla misura dall’ente nazionale per il microcredito.
L’impegno dell’amministrazione – prosegue Ingrillì – sarà rivolto a promuovere questa opportunità di finanziamento sul territorio, soprattutto nei confronti dei giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale. L’obiettivo è quello di creare occupazione e crescita socio economica”.
Per informazioni, si potrà contattare lo sportello informativo Microcredito presso il palazzo satellite di contrada Muscale. Telefono 0941 915322 – mail: sportellomicrocredito@comune.capodorlando.me.it