Ancora un prestigioso riconoscimento internazionale per il poeta di Brolo (Me), Rosario La Grega. Nel corso della XXII edizione della rassegna internazionale “Padus amoenus” gli è stato conferito il premio alla carriera.
Nella motivazione si lette: “per essersi particolarmente distinto nel campo letterario, musicale e sociale”. La Greca è stato premiato nei giorni scorsi a Sissa Trecasali (Parma), nella sala del cine teatro comunale. Ad assistere alla premiazione anche numerosi turisti provenienti da tutta Italia e da Svizzera, Francia, India, Moldavia, Austria e Sud Tirolo.
La prestigiosa rassegna, che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica, è nata con lo scopo di celebrare l’arte in tutte le sue forme, da quella poetica a quella pittorica, fotografica, giornalistica, letteraria e saggistica.
Diverse le sezioni della rassegna tra cui: Padus amoenus e padus d’oro per poesia, narrativa e saggistica; premio speciale Grazia Cavanna, indimenticata sindaca di Sissa.
Nell’ambito di Padus amoenus il premio giornalistico nazionale Luciano Castaldini è stato conferito al direttore del periodico culturale Bacherontius,Marco Delpino e al giornalista e scrittore Egidio Bandini.
E ancora, il premio fotografico Clic d’oro e il gran troffeo Aldo Capasso, dedicato al grande poeta, saggista e critico. Un’iniziativa di grande respiro culturale che coinvolge tante nazioni e contribuisce a rendere internazionale la cittadina parmense.
Una rassegna ideata e portata avanti con impegno e dedizione dai coniugi Silvia Ragazzini, scrittrice e pittrice e Luciano Martelli, fotografo.