Il Coordinatore Nazionale Giustizia Cisl FP Eugenio Marra, ieri ha incontrato i lavoratori del comparto Giustizia dei territori di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa per trattare importanti argomenti.
Presenti al tavolo il segretario regionale aggiunto, Paolo Montera; il responsabile regionale del dipartimento delle funzioni centrali, Pippo Barone; il segretario della Cisl Fp Messina, Calogero Emanuele; la coordinatrice regionale Nunzia Ioppolo e territoriale, Francesca Paparo.
L’assemblea si è tenuta all’istituto centrale di formazione ed ha visto la partecipazione dei dipendenti del Tribunale e della Procura, anche dei minorenni e degli uffici penitenziari, Uepe, Ussm, Cpa e ICF.
Eugenio Marra ha illustrato i risultati della interlocuzione con l’amministrazione svolta in sinergia con le altre sigle sindacali, che permetterà entro la fine del 2018 di riqualificare più di 10.000 dipendenti del settore, che da molti anni aspettano di vedere riconosciuto il loro lavoro.
Il dibattito è stato molto interessante, i partecipanti si sono confrontati a lungo sulle problematiche inerenti la riorganizzazione del settore, la mancanza di personale e la valorizzazione dello stesso che svolge da anni senza il dovuto riconoscimento una funzione delicata e costituzionalmente garantita per il paese, accordi stipulati per la riqualificazione del personale e per l’utilizzo del fondo di amministrazione, il rinnovo del Contratto Nazionale. Il tour della Coordinatore Nazionale continua per tutta la Sicilia e l’Italia.