Sabato prossimo 24 giugno, il faro di Capo d’Orlando (Me) ospiterà l’evento conclusivo della “Balena di ghiaccio”, premio di poesia per i giovani “Basilio Real”, giunto alla terza edizione.
Sarà anche un’occasione per visitare uno dei luoghi simbolo di Capo d’Orlando. Il faro è la suggestiva location finale di una tra le più importanti manifestazioni di poesia contemporanea.
Il premio di poesia, dedicato all’orlandino Basilio Reale, è stato ideato nel 2015 da Maria Grazia Insinga con la collaborazione di Giacomo Miracola ed è patrocinato dall’assessorato comuale ai beni culturali, dallo spazio Loc e dal cantiere del seme d’arancia di Emilio Isgrò.
Il premio di poesia è stato preceduto da un laboratorio di scrittura creativa con 40 partecipanti tenuto dalla poetessa Maria Grazia Insinga e dalla professoressa Domenica Sindoni.
La giuria del premio di poesia, presieduta da Emilia Isgrò, poeta e artista internazionale, affiancato da Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Marco Bazzini, curatore del cantiere del seme d’arancia e curatore; Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga.
Nel corso della manifestazione, sabato saranno premiati i giovani che hanno partecipato al laboratorio di scrittura e poesia. Inoltre, sarà presentata l’antologia che raccoglie le poesie più significative di questa edizione.
Interverranno il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì e l’assessore ai beni culturali, Cristian Gierotto.