Catania: controlli in un cantiere edile
Agenti del commissariato di Catania Borgo Ognina hanno controllato ieri un cantiere edile in via Pensavalle, proprio davanti all’ufficio di polizia e subito sono emerse delle criticità per la sicurezza dei lavoratori, degli abitanti dello stabile, degli utenti in transito e per le autovetture parcheggiate in prossimità del cantiere.
Per la sicurezza sul lavoro, è stato accertato l’utilizzo di una carrucola di sollevamento e trasferimento del materiale di risulta, proveniente dalla demolizione e trasferimento del materiale di risulta, proveniente dalla demolizione effettuata presso l’appartamento in ristrutturazione, di tipo non conforme ai requisiiti di sicurezza previsti.
Il proprietario dell’immobile e il datore di lavoro sono stati denunciati per violazioni e i lavori di ristrutturazione sono stati sospesi con effetto immediato.
Nel corso della stessa giornata gli agenti, insieme a personale della guardia di finanza e del reparto annona, hanno effettuato controlli straordinari nel quartiere Ognina-Picanello. Controllate 21 persone e 13 veicoli, contestate 30 violazioni al codice della strada e sono stati controllati 16 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.
Nello stesso contesto operativo sono stati anche controllati un chiosco e un bar che occupavano abusivamente il suolo pubblico con sedie, tavoli e fioriere, impedendone la libera fruizione da parte degli utenti.
A seguito di un controllo è stata rinvenuta della droga, un bilancino di precisione, un trita erba, un contenitore con all’interno dei semini di marijuana e del terriccio concimato. Per questo motivo il possessore è stato denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti, mentre un secondo fermato è stato segnalato alla prefettura perché trovato in possesso di stupefacente per uso personale.