Palermo: domenica commiato alla serie A in casa contro l’Empoli in una partita delicata
C'è da confermare la striscia di risultati positivi casalinghi. Le voci legate al paracadute infastidiscono l'ambiente
Con la retrocessione già acquisita, il Palermo si prepara a salutare il campionato di serie A con l’ultimo incontro casalingo di stagione, affrontando l’Empoli in una partita dove il risultato ha ancora tanto da dire. Difatti la squadra toscana rischia anch’essa la retrocessione e se non dovesse vincere domenica potrebbe al momento essere rimontata dal Crotone a sua volta impegnato con la Lazio. Altresì al Palermo, per motivazioni economiche legate al cosiddetto “paracadute”, converrebbe ritrovarsi come compagna di retrocessione proprio il Crotone. Tuttavia c’è un’etica sportiva da onorare e la professionalità dei diretti interessati da difendere e confermare.
Diego Bortoluzzi, intervenuto nella consueta conferenza stampa di vigilia, ribadisce tutto ciò affermando che il Palermo deve fare la propria partita estraniandosi da tutti i tipi di discorsi legati ai calcoli per la prossima stagione o dai campanilismi di qualche calciatore empolese di nascita (Fulignati). “La professionalità viene prima di tutto ed inoltre abbiamo qualcosa anche noi da difendere dal punto di vista agonistico, abbiamo la piccola striscia di risultati positivi in casa da confermare”.
Le voci legate al paracadute inevitabilmente infastidiscono l’ambiente e la miglior cosa è caricarsi di responsabilità cercando di fare bene in casa, per finire bene, magari facendo tesoro degli sbagli compiuti domenica scorsa a Pescara, dove il Palermo inspiegabilmente ha fatto un passo indietro rispetto alle precedenti uscite riproponendo errori che sembravano superati.
Bortoluzzi ritiene la propria esperienza in Sicilia molto positiva, ricordando che la sequela fatta da 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, se mantenuta per tutta la stagione avrebbe rappresentato un’ottima media; il risultato della prossima partita è atteso con molto interesse dallo stesso Bortoluzzi che ha manifestato la propria disponibilità a continuare sulla panchina rosanero anche se dalla Società in atto non è ancora arrivato nessun feedback positivo in tal senso.
Maurizio Armanno, Cristofalo