Come di consueto San Marco d’Alunzio il 2 giugno ospiterà la decima edizione della giornata medievale nel centro nebroideo. Un evento che celebra usi e costumi medievali nei paesi siciliani.
La manifestazione avrà inizio alle 10.00 in via Aluntina, con l’apertura del mercatino medievale e del parco Arcieri, giochi per bambini, concerti, degustazioni e spettacoli con giocolieri, trampolieri e arcieri medievali. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, in piazza Padre Maestro sarà possibile ammirare i cavalli frisoni e, a seguire, presso il belvedere di Ara Coeli si terrà lo spettacolo di falconeria.
Alle 17.00 avrà inizio lo spettacolo di musici e sbandieratori presso piazza padre Mestro al quale seguirà il corteo storico per le vie del borgo. Giunti a piazza Castello si terrà lo spettacolo degli sbandieratori e al termine del corteo, in piazza Aluntina, lo spettacolo dei fuochisti.
Per chi volesse visitare i musei e le chiese, sarà possibile acquistare un ticket unico, presso la postazione allestita in zona Ara Coeli.