Domenica 21 Maggio a Rocca di Capri Leone si è tenuta la seconda tappa del ” Young Contest” premio Pentamusa organizzato dalla Gewa, in collaborazione con magazzino musicale Miceli e l’associazione di promozione sociale Pentamusa. Si tratta della selezione siciliana di un concorso nazionale per giovani violinisti, violisti e violoncellisti dai 6 ai 14 anni.
La giuria, composta dai maestri Diego Obiso (presidente, docente di violino al conservatorio di Palermo), Mauro Visconti ( docente di armonia al conservatorio di Palermo), Paolo Montefusco (docente di violino al conservatorio di Reggio Calabria) coadiuvati dal maestro Vincenzo Cuticone( membro della direzione artistica dell’accademia musicale nebroidea), e dal responsabile nazionale di GEWA,Alessandro Ciuffa ha decretato vincitori:
Nicole Insalaco cat. C (12-14 anni) 1 ° premio con punti 96/100;
Andrea Fazio cat. B ( 9-11 anni) 1 ° premio con punti 96/100; Heloise Marie Francoise Bernard de la Gatinais, cat. A (6-8 anni) premio assoluto con punti 98/100 a cui è andato il premio Pentamusa offerto da magazzino musicale Miceli.
I piccoli violinisti che hanno preso parte all’evento venivano da molte province siciliane: Palermo, Caltanissetta, Messina, facenti parte di scuole medie ad indirizzo musicale, di studenti di conservatorio o semplici studenti di violino. Una dimostrazione di quanto Pentamusa e L’Accademia Musicale Nebroidea siano sempre più centro di cultura musicale a 360°.
Proprio per sviluppare un maggiore interesse al mondo degli archi nel nostro territorio, fra l’altro, dall’ottobre scorso ha lanciato il “laboratorio d’archi” rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni rafforzando questo interesse anche con questo importante concorso.
“Non bisogna migliorare solo quello che già va bene, ma incentivare e sostenere quello che ha bisogno di essere migliorato” dice il maestro Crimaldi. I vincitori si esibiranno nella finale nazionale che si terrà il 30 settembre e l’1 ottobre all’interno della prestigiosa fiera CREMONA MUSICA, con un montepremi di 1.000,00 euro e la possibilità di esibirsi con l’orchestra d’archi Arrigoni.