Il prossimo 18 maggio a San Michele di Ganzaria nel catanese sarà proiettato nella sede dell’associazione COPE alle 18.00 il video realizzato dai migranti ospiti del centro di prima accoglienza dal titolo “Al di là dell’obiettivo: scatti di integrazione”.
Dopo i saluti del sindaco del comune di San Michele di Ganzaria, Gianluca Petta; del sindaco del comune di San Cono, Salvatore Barbera; di Michele Giongrandi, vicesindaco del comune di San Michele di Ganzaria e presidente del Cope e di Rossana Russo, presidentessa della cooperativa San Francesco. Interverranno per raccontare il laboratorio “Mobile photography” che ha portato alla realizzazione del video, Maria Grazia Geraci, coordinatrice del CPa di San Michele di Ganzaria e i due tutor del laboratorio, Salvatore Nicastro e Gaetano Campoccia.
“Promuovere attività che possano sviluppare la creatività dei nostri ospiti, è sempre per noi una priorità; perché è possibile scoprire tra loro dei talenti o sviluppare delle capacità, dettate da propensioni personali, che magari neanche loro pensano di avere. Il tutto ovviamente lo condividiamo sempre con la popolazione locale, per creare dei processi di interazione e integrazione” sottolinea Rossana Russo, presidentessa della cooperativa San Francesco, ente gestore del CPA.
Nel corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica realizzata dai migranti del CPA sanmichelese, aperta dal 18 al 25 maggio e fruibile alla popolazione il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 11.00 alle 16.00. La stessa mostra sarà installata dal 26 al 31 maggio al centro polifunzionale di via Roma a San Cono, dove sarà fruibile dalle ore 10.00 alle ore 12.00.