Sono ufficiali i finanziamenti per il completamento della rete fognaria di contrada Scafa a Capo d’Orlando (Me) e per il rifacimento della rete fognaria nei pressi del porto di contrada Bagnoli.
Il dirigente del dipartimento regionale del’acqua e dei rifiuti dell’assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, ha firmato i decreti di 2 milioni e 500 mila euro per la fognatura di Scafa e 800 mila euro per quella di contrada Bagnoli, inseriti con apposita delibera Cipe del ministero dell’economia e delle finanze nel “patto per la Sicilia” sottoscritto ad Agrigento il 10 settembre 2016.
In considerazione dei tempi tecnici necessari al trasferimento delle somme e all’espletamento delle gare d’appalto, è probabile che i lavori potranno avvenire nei primi mesi del 2018.
“E’ un traguardo di eccezionale importanza – commenta il sindaco, Franco Ingrillì – frutto di un’azione condotta in continuità amministrativa. Per questo voglio ringraziare l’amministrazione Sindoni e tutti coloro che, a vario titolo, si sono spesi per ottenere questo risultato. Mi preme anche sottolineare il lavoro svolto dall’ufficio tecnico che ha presentato i progetti adeguati alla normativa e corredati dal crono programma delle fasi attuative. Si tratta di opere essenziali per migliorare la qualità della vita della nostra comunità.
In particolare, ricordo che il completamento della rete fognante di contrada Scafa è atteso da oltre 20 anni. Adesso – conclude il primo cittadino Ingrillì – la nostra attenzione è rivolta a recuperare i fondi necessari ad altri interventi prioritari come il rinascimento del litorale e la realizzazione di un parcheggio multipiano in piazza Trifilò, ma ci stiamo muovendo anche per l’ampliamento del Palafantozzi o, in alternativa, per la costruzione di un nuovo Palasport”.