È stata salvata grazie alla solerzia di una cittadina e all’immediato intervento dei carabinieri della stazione di Ganzirri nel messinese la tartaruga marina piaggiata nella spiaggia limitrofa al canale degli inglesi nel villaggio Torre Faro di Messina.
Erano da poco passate le 9 di questa mattina quando una donna ha riferito di aver avvisato poco prima una tartaruga nell’acqua, disorientata e in difficoltà, ormai prossima a piaggiarsi nelle sabbie della zona costiera.
Sul posto è arrivata una pattuglia della stazione di Ganzirri che, con alcuni cittadini, hanno soccorso e messo in sicurezza il rettile, facendolo adagiare sul bagnasciuga nell’attesa dei successivi soccorsi.
La tartaruga, del peso di circa 50 kg, presentava una profonda lacerazione sulla parte anteriore del carapace rispetto al capo. Una ferita probabilmente procurata dall’elica di una barca.
È stato accertato che si trattava di una tartaruga marina “Caretta caretta”, specie a rischio, fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo, ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.
L’animale sarà trasportato in un luogo idoneo alle cure che saranno prestate dal personale specializzato dell’istituto zoo profilattico di Palermo.