La frutta secca, si sa, fa molto bene ed è un elemento da mettere al centro della dieta mediterranea. Per questo è nato “Tesori nel guscio”, un evento che mette insieme frutta secca, dieta mediterranea e sviluppo del territorio siciliano. L’incontro farà tappa domenica a Tortorici, nel cuore del parco dei Nebrodi nel messinese nella sala consiliare Giovanni Paolo II.
L’evento è nato da un’idea dell’istituto per la dieta mediterranea, con il patrocinio dell’assemblea regionale siciliana a cui parteciperanno l’ordine degli agronomi di Messina, l’ispettorato all’agricoltura, il Gal e i principali produttori di settore. Sarà un’occasione di confronto su eccellenze alimentari, come le nocciole di Tortorici.
L’evento sarà anche un modo per promuovere e valorizzare il territorio siciliano, la sostenibilità ambientale e la corretta alimentazione a base di prodotti tipici della tradizione. L’incontro di domenica di Tortorici segue quelli analoghi di Piazza Armerina e Polizzi Generosa, rispettivamente nelle province di Enna e Palermo.
“Educazione alimentare e Promozione delle specificità enogastronomiche locali sono oggi argomenti di tendenza ma che hanno la necessità di essere armonizzati tra loro per diventare incisivi – sostiene Francesca Cerami dell’Istituto Idimed, – soltanto attraverso la comunione delle migliori eccellenze sarà possibile gettare le basi per una rinnovata cultura che mette al centro la salute, la sostenibilità ambientale e la corretta alimentazione a base di prodotti tipici, stagionali e rappresentativi della nostra biodiversità alimentare mediterranea”.
Il convegno inizierà alle 10.30 con i saluti istituzionali del presidente dell’ars, Giovanni Ardizzone a cui seguiranno quelli del sindaco di Tortorici, Carmelo Rizzo Nervo; del senatore Bruno Mancuso, Emanuele Gigliia dell’assessorato all’agricoltura della rEgione, Bartolo Fazio, consigliere delegato Idimed; Salvatore Foti, presidente dell’associazione centro storia patria dei Nebrodi; Felice Genovese, presidente dell’ordine degli agronomi di Messina; Salvatore Bottari dell’ispettorato agricoltura di Messina e di Giuseppe Marzullo del Gal Nebrodi plus.
Non mancheranno gli interventi tematici e alcune testimonianze del territorio con Vincenzo Joppolo della comunità della nocciola dei Nebrodi; Giuseppe Lo Verde, associazione nazionale città della nocciola; Lidia Calà Scarcione, presidente della locale Pro loco che ritiene l’appuntamento “un traguardo dopo la prima edizione della festa della nocciola, un evento importante che porterà sicuramente risvolti positivi per Tortorici”. E poi, ancora sono previsti gli interventi di Giulio Mastrogiuseppe, esperto di comunicazione e marketing; Pippo Ricciardo dell’assessorato all’agricoltura, sezione di Sant’Agata di Militella e Salvo Di Bella della fondazione Its Albatros di Messina. Altre testimonianze saranno di Carla Conti Cutugno dell’azienda Conti Nobile Natura premiata a gennaio 2017 come eccellenza quale patrimonio enogastronomico da esportare, azienda certificata BIO; Emanuele Galati, agrotecnico; Enzo Pruiti dell’associazione TerraMare e Nino Contiguglia, pediatra che parlerà della frutta secca nell’alimentazione dei bambini in ambito scolastico.
Nel pomeriggio è previsto un focus group tra produttori, trasformatori, esperti, enti ed istituzioni sul tema “Lo stato dell’arte e le opportunità per la frutta secca dei Nebrodi”.
Nel corso della giornata, inoltre, sarà allestito “Il tesoro nel guscio Expo”, una mostra mercato dedicata alle produzioni e ai prodotti più significativi del territorio locale e regionale connessi alla trasformazione e all’uso della frutta secca.