I finanzieri del comando provinciale di Ragusa, su delega dell’autorità giudiziaria e nell’ambito di servizi finalizzati al contrasto dell’evasione fiscale, hanno denunciato 9 persone, responsabili a vario titolo di 4 aziende, per reati fiscali e segnatamente per emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, oltre che per omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e sequestrato beni immobili, mobili e denaro per oltre 600 mila euro.
Da un’attenta analisi di rischio effettuata attraverso l’interrogazione delle banche dati in uso alle fiamme gialle, sono state rilevate delle anomalie in alcune partite iva ricadenti nel territorio. A seguito di mirati accertamenti iniziati nel 2015, i finanzieri sono riusciti a scoprire un sistema di frode complesso e ben congegnato, basato sull’emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, quantificate in oltre un milione di euro, poste in essere da 4 aziende serventi l’una a favore dell’altra.
Grazie ai riscontri documentali, agli accertamenti bancari e sommarie informazioni raccolte dai soggetti in grado di poter riferire sui fatti, è stato possibile accertare che numerosi fornitori, indicati come tali nei libri contabili, non hanno mai intrattenuto rapporti di nessun tipo con le società oggetto di controllo e che le operazioni commerciali indicate nelle fatture, tra l’altro di rilevante importo, non sono mai avvenute per rendere più verosimile la fatturazione, sono stati allegati aassegni mai incassati e/o conosciuti da fornitori.
La condotta è finalizzata a camuffare le operazioni commerciali in questione, certificandole con fatture e pagamenti simulati. Successivamente tali somme “figurative” rientravano nella disponibilità dei beneficiari ultimi della frode, attraverso la parcellizzazione.
Il tribunale ha disposto il sequestro preventivo per un importo complessivo pari a circa 2 milioni di euro, corrispondente all’importo delle imposte dirette e sul valore aggiunto evase, ad esito del quale è stato possibile sottoporre a vincolo disponibilità finanziarie, 2 immobili e 3 auto per un valore complessivo di circa 600 mila euro.