I carabinieri della compagnia messinese di Taormina, con l’approssimarsi del G7 del prossimo 26 e 27 maggio 2017 ,hanno organizzato un servizio straordinario del controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere reati di genere.
Al termine del servizio i carabinieri hanno denunciato un italiano per detenzione o commercio abusivo di materiale esplodenti senza averne l’autorizzazione.
Nel servizio di controllo sono stati impiegati circa 15 militari e 8 vetture con i colori d’istituto. I carabinieri hanno perquisito diversi garage, rimesse, roulotte, abitazione e veicoli del termine del quale hanno rinvenuto e sequestrato numerosi artifici pirotecnici compresi 2 contenitori di plastica con bombe artigianali formate con polvere nera e fogli di giornale.
I controlli dell’arma, sempre più stringenti, hanno permesso di portate a termine la brillante operazione anche grazie all’arrivo di militari di rinforzo delle compagnie d’intervento operativo di Palermo e Bari, addestrati nelle attività di pattugliamento connesse con il controllo straordinario del territorio e che contribuiscono altresì a risolvere le varie criticità emergenti che dovessero destare l’ordine e la sicurezza pubbliche in specifiche aree del territorio nazionale e comunque come nel caso di Taormina di volta in volta individuate.