Mercoledì 3 maggio si svolgerà il primo incontro rivolto al personale di palazzo dei Leoni a Messina, relativo al piano formativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, elaborato dall’ufficio formazione e informazione sulla sicurezza e approvato dal datore di lavoro, Vincenzo Gitto, dirigente della IV direzione.
Il piano formativo sulla sicurezza prevede un percorso di formazione, aggiornamento e addestramento di tutto il personale della città metropolitana di Messina, secondo le rispettive mansioni e secondo i rischi specifici ai quali sono esposti.
Il primo passo prevede l’aggiornamento alla formazione specifica del personale con mansioni di tipo amministrativo e interesserà quasi 400 lavoratori che, in vari gruppi, parteciperanno all’incontro con i docenti formatori.
L’incontro costituirà anche e soprattutto un momento di confronto e verifica delle criticità eventualmente riscontrate sui luoghi di lavoro e nel corso del quale potranno essere esaminate tutte le possibili soluzioni per l’eliminazione o la limitazione dei rischi presenti. Nel corso dell’aggiornamento verranno trattati argomenti di specifico interesse per il personale che opera nelle strutture dell’Ente, quali l’andamento degli infortuni e la normativa sul divieto di fumo nei luoghi di lavoro. Inoltre verranno illustrati i risultati dell’indagine sul Benessere Organizzativo e dei questionari somministrati a tutto il personale, con l’indicazione delle aree di particolare rilevanza sulle quali si intenderà intervenire. Il programma, redatto dal Responsabile dell’Ufficio Formazione e Informazione sulla sicurezza dott.ssa Maria Luisa Sodo Grasso e che prevede la partecipazione di docenti formatori sia interni che esterni all’Ente, viene realizzato senza alcuno impegno economico a carico dell’Ente. Sugli argomenti interverranno il Responsabile del Servizio Prevenzione e coordinamento attività Datore di lavoro dott. Sandro Mangiapane, il Responsabile del Servizio Trasparenza e Urp Massimo De Salvo, il Responsabile dell’Indagine sul Benessere Organizzativo dott.ssa Rosaria Landro e il Tecnico della Prevenzione dott. Rosario Di Giovanni. L’aggiornamento del personale con mansioni amministrative prevede 12 giornate per complessive 48 ore di formazione. Successivamente, il programma proseguirà interessando tutti i soggetti con mansioni specifiche fino al completamento del Piano Formativo. I lavori verranno aperti dal Segretario Generale, dott.ssa Maria Angela Caponetti, che ha fatto della formazione e dell’informazione al personale uno dei punti strategici dell’azione dell’Ente, peraltro confermato nel Piano di Comunicazione 2017 di recente approvazione