Cumuli di rifiuti fanno bella mostra per le strade del centro storico di Tortorici (Me) e nelle borgate. In alcune zone la spazzatura non viene raccolta da un mese. La situazione sta diventando davvero incresciosa e con la stagione estiva alle porte si potrebbe anche arrivare ad una crisi igienico-sanitaria. In più, i cani e i gatti randagi non di rado rompono le buste contenenti i rifiuti e sparpagliano sporcizia in giro.
Inoltre, nelle zone in cui vengono raccolti i rifiuti, alcuni cittadini segnalano che tutti, indistintamente, vengono conferiti in un unico autocompattatore, nonostante siano stati divisi per categoria, seguendo i criteri della raccolta differenziata. E fra la gente serpeggia il malcontento, come si evince dai numerosi post pubblicati sui social network. C’è anche chi esagera e avanza l’ipotesi di mettere la propria spazzatura davanti alla casa del sindaco e chi, invece, invita alla moderazione e a denunciare il disservizio alle autorità perché più si è, e più risultati si potranno ottenere.
La questione dei rifiuti a Tortorici è controversa. Nel 2011—2012 l’amministrazione aveva inviato una lettera ai cittadini dicendo che non avrebbero dovuto pagare la bolletta all’Ato, ma direttamente alle casse comunali. All’epoca alcuni cittadino pagarono all’Ato, non tenendo conto la lettera dell’amministrazione, altri invece pagarono i soldi richiesti al comune e ora si ritrovano a dover seguire un contenzioso con l’Ambito territoriale ottimale per i rifiuti che chiede i soldi delle bollette che a loro risultano non pagate. Una vicenda che ha quasi dell’incredibile.
Nel 2013 l’amministrazione Rizzo Nervo aveva deciso di costituirsi in Aro indipendente e di gestire autonomamente il servizio di raccolta rifiuti, visto che nel frattempo l’Ato Me1 era stata liquidata. Si parlava di un vantaggio in termini di risparmio in bolletta. Risparmio che non è arrivato. Anzi, è stato noleggiato per sei mesi un compattatore con autista per 420 euro più iva al giorno.
Inoltre, il servizio porta a porta della raccolta dei rifiuti non funziona in tutto il vasto territorio comunale e là dove pare funzionare, invece, a volte carta, vetro, plastica e umido vengono conferiti tutti sullo stesso mezzo. Adesso i rifiuti rimangono per strada intere settimane, creando malcontento e preoccupazione.