Fine settimana di eventi al castello di Villafranca Tirrena nel messinese. Venerdì 28 aprile si inaugura la mostra dei cartelloni dell’opera dei pupi, mentre sabato 29 torna l’appuntamento in musica con “Bauso classica” nell’ambito delle manifestazioni di “Castello…in aria”.
Sotto il titolo “Imago Pugnatores. Cristiani e mori a singolar tenzone” in esposizione andranno infatti i cartelloni con cui l’Opera dei Pupi reclamizzava i propri spettacoli: una serie di tableau a colori accesi, artistici e popolari allo stesso tempo, con i personaggi della tradizione del territorio messinese e catanese in primo piano, tra battaglie e duelli, per far volare la fantasia di grandi e piccini.
L’ingresso è gratuito. “Imago pugnatores. Cristiani e mori a singolar tenzone” resterà aperta sino a giorno 21 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il mercoledì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Torna inoltre il concerto che già nella precedente edizione aveva suscitato interesse e curiosità. Per “Bauso Classica” in scena, sabato 29 con inizio alle ore 18:30, saranno i più promettenti allievi di diverse strutture: “Progetto Suono”, la media a indirizzo musicale Verona Trento di Messina, l’Accademia Pianistica Italiana di Taormina, l’Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) ed altri ancora.
Gli eventi di “Castello … in aria”, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Gioventù, sono organizzati dal Centro Sperimentale “Progetto Suono” di Messina in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena e in collaborazione col la Pro-Loco di Villafranca Tirrena, e sono finalizzati alla valorizzazione del “Castello di Bauso”, bene di proprietà del demanio culturale della Regione Siciliana, concesso dal Polo Regionale di Messina per i Siti Culturali su mandato dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e delle Identità Siciliana.