Milazzo (Me): “Diritto ai diritti”, per la partecipazione in politica dei giovani con sindrome di down
L’Associazione AIPD Milazzo-Messina, rappresentata dal presidente Roberto Caizzone e dalla dott.ssa Maria Rosaria Gelo, responsabile locale del progetto nazionale “Diritto ai diritti”, presenta ad Aprile 2017 in due Scuole di Milazzo il documentario “Diritto ai diritti”, realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down con la regia di Christian Angeli.
Gli incontri si terranno il 21 aprile presso l’I.I.S. G.B. Impallomeni e il 27 aprile presso I.T.T. E.Majorana. La pellicola racconta il percorso educativo del progetto AIPD “Diritto ai diritti”, che ha avuto lo scopo di promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale di adulti con sindrome di Down e la loro relazione con le istituzioni pubbliche. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (l.383/2000 annualità 2005). Sono 34 provenienti da 17 città italiane (Arezzo, Bari, Belluno, Caserta, Catanzaro, Latina, Mantova, Marca Trevigiana, Milazzo –Messina, Oristano, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Termini Imerese, Venezia – Mestre e Versilia) le persone con sindrome di Down che hanno partecipato al seminario conclusivo del progetto dopo aver svolto un percorso educativo nei propri territori.
Nel documentario che narra la sintesi di questa esperienza Leonardo (36 anni di Pisa), Renata (36 anni di Bari), Paolo (36 anni di Mantova) e Claudia (32 anni di Caserta), sono i portavoce delle riflessioni e delle speranze di tutti i partecipanti al progetto e, ospiti a Radio Radicale, sottopongono richieste precise ai tre deputati on. Giulia di Vita (Movimento 5 Stelle), on. Andrea Romano (Partito Democratico), on. Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia).
Alla proiezione del Documentario seguirà una presentazione che si concentra invece sul coinvolgimento in questo progetto dei sei ragazzi della sezione Milazzo-Messina, a cura della Dott.ssa Gelo. Divulgare le attività del progetto “Diritto ai Diritti”, coinvolgere e sensibilizzare i più giovani mediante la collaborazione con le Scuole, è fondamentale per dare voce ai diritti di cittadinanza delle persone con Sindrome di Down. Momenti di questo tipo sono anche occasioni preziose per far conoscere l’Associazione locale e le iniziative che costantemente promuove sul territorio milazzese.