Nuovo percorso serale al monastero dei Benedettini di Catania venerdì 21 aprile con “Monastero Oscuru”, il nuovo tour guidato che si accosta a “Luci e ombre al monastero” e “il piano segreto dei Benedettini”. Un appuntamento inserito nel programma generale 1977-2017 Gli uomini e la fabbrica, destinato a celebrare il 40° ano dalla donazione del Monastero.
Venerdì ad occhi bendati si esploreranno i maestosi ambienti dell’edificio monastico oggi sede dell’università degli studi. Il percorso sarà un viaggio emotivo che ha anche lo scopo di scoprire in maniera empatica come i disabili visivi esperiscono l’arte, i monumenti, l’architettura e i luoghi della cultura in genere sfruttando le eccezionali potenzialità degli altri sensi.
L’esplorazione di un nuovo spazio per una persona non vedente, infatti, avviene captando tutte le informazioni che gli altri sensi forniscono: il freddo e il caldo, i rumori da esterno la pavimentazione, il vento sulla pelle, il riverbero della nostra voce, la fiducia nel compagno di viaggio. I partecipanti saranno accompagnati dagli operatori di Officine culturali e da operatori all’accessibilità ai non vedenti: alla narrazione storica si alterneranno le suggestioni e gli stimoli sensoriali.
Il percorso “Monastero Oscuru” nasce dal progetto “VietatoNONtoccare” conclusosi lo scorso dicembre, che ha coinvolto attivamente i ragazzi del liceo artistico statale E. Greco di Catania in qualità di istituto capofila, del liceo artistico Fermi Guttuso di Giarre, dell’istituto d’istruzione superiore Marchesi di Mascalucia, con la collaborazione dell’associazione Officine culturali di Catania e il patrocinio dell’università degli studi di Catania, mettendo in rete istituti e istituzioni.
L’appuntamento con “Monastero Oscuru” è per venerdì 21 aprile alle 20.00, 21.00 e 22.00. i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.
Maria Chiara Ferraù