Il 18 aprile di 10 anni fa a San Filippo del Mela nel messinese nasceva l’associazione di protezione civile voluta fortemente da Angelo Garrapa, esperto di sicurezza e presidente della protezione civile di San Filippo del Mela.
In dieci anni tanto è stato fatto: dal sisma de L’Aquila fino ai fatti di Giampilieri e l’alluvione di Bastione a Milazzo l’associazione è sempre stata in prima fila, operando in diversi ambiti, oltre che nella fase operativa di emergenza, anche nella formazione del personale e nel creare un’unità operativa polifunzionale con sede nell’ex stazione della polizia locale nel comune di San Filippo del Mela.
Si è passati dalla formazione nelle scuole sulla sicurezza con i bambini, alle manifestazioni con i servizi a supporto della pubblica sicurezza, alle più classiche esercitazioni anti-incendio. Dieci anni di intensa attività quindi all’insegna del volontariato e del senso civico.
“Questa tappa è un giro di boa – assicura Garrapa – abbiamo in progetto tante altre iniziative tese a migliorare l’efficienza, gli strumenti e le competenze della squadra dei volontari che in questi anni hanno compiuto un lavoro meraviglioso a fianco della gente, senza mai fermarsi, siamo oggi un gruppo unito dalla passione, pronti a dare il cuore per il territorio.”
Maria Chiara Ferraù