A Palermo dal 18 al 26 aprile prossimi sarà possibile portare i propri abiti usati in tre punti vendita: quello di Conca in via Giuseppe Lanza di Scalea, Forum in via Pecoraino e in quello di Torre in via Assoro. Il ricavato finanzierà il centro di accoglienza della onlus per bambini orfani del Mozambico.
La città sarà protagonista di “regalati la nuova collezione, riciclando i vecchi abiti!”, la campagna di recupero di abiti e accessori usati realizzata dall’organizzazione umanitaria Humana people to people Italia in collaborazione con la catena di negozi di abbigliamento Z.
Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa coinvolgerà tre punti vendita di Z dove i clienti potranno donare i propri abiti usati ricevendo in cambio un buono sconto. A fronte di più di sei capi donati, il cliente riceverà un buono sconto di 10 euro utilizzabile su una spesa di almeno 30 euro.
Chi donerà meno di sei capi, invece, riceverà un buono sconto di 5 euro. Sarà possibile donare a Humana tutti i capi di abbigliamento bambino di qualsiasi marca e stagione, ad eccezione di biancheria intima, calzature, pigiami e accessori.
Il ricavato della vendita degli indumenti usati raccolti sarà destinato al sostegno del centro di accoglienza “La città dei bambini” di Humana a Maputo in Mozambico. Il centro ospita ex bambini di strada, orfani o vittime di abusi che, anche a causa della critica situazione economica in cui versa il Paese, sono stati abbandonati dai genitori emigrati alla ricerca di condizioni di vita migliori.
Nei tre anni precedenti della campagna, sono stati raccolti 45.000 Kg di abiti usati che si sono convertiti in risorse economiche per la manutenzione del centro di accoglienza “la città dei bambini” e la realizzazione di interventi umanitari ed educativi a loro rivolti.
Maria Chiara Ferraù