“Non è un paese per onesti. Storia e storie di socialisti perbene”. Il nuovo libro di elio Veltri sarà presentato venerdì 7 aprile alle 17.30 al centro studi Feliciano Rossitto di Ragusa.
La presentazione del volume sarà introdotta da Salvo di Fini, presidente dell’associazione politico culturale “Itinerari”. Modererà i lavori Vito Piruzza, giornalista. Interverrà ance l’autore Veltri. Prima militante socialista, poi sindaco per caso, ematologo, deputato, polemista instancabile, Elio Veltri è autore di non poche pubblicazioni, come “L’odore dei soldi” (con Marco Travaglio) e “Mafia pulita” (con Antonio Laudati). In buona sostanza, un uomo coerente e fermo nelle sue idee.
La sua recente fatica letteraria, “Non è un paese per onesti. Storia e storie di socialisti perbene”, è il diario appassionante e appassionato, ma anche scomodo, di uno dei protagonisti del dibattito politico e civile italiano. Le battaglie in Comune per il Piano regolatore, l’obiettivo rivolto ad attuare una città a misura d’uomo, l’impegno in consiglio regionale, gli scandali nella sanità e il periodo buio da tutti conosciuto come “Mani pulite”. E’ la storia di un’altra Italia raccontata tra le delusioni nei Palazzi del potere e l’entusiasmo autentico e genuino della gente comune.
La prefazione è stata curata da Carlo Rossella, la postfazione da Vittorio Emiliani. Impreziosisce il volume un inserto fotografico che si presenta molto originale.