È stato il segretario generale Maria Angela Caponetti ad aprire questa mattina l’incontro sul sistema regionale di protezione civile che si è svolto a palazzo dei Leoni a Messina nel salone degli specchi.
L’iniziativa, promossa dall’AnciSicilia, dall’associazione regionale dei comuni e dal dipartimento regionale della protezione civile, rientra nel ciclo di conferenze organizzate in tutte le province dell’isola con la finalità di coordinare e potenziare le attività delle singole componenti del sistema regionale di protezione civile e di fornire strumenti a supporto dei comuni nella redazione dei piani di protezione civile.
I lavori sono stati aperti dal segretario generale della città metropolitana di Messina, Maria Angela Caponetti, a cui sono seguiti gli interventi di Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’AnciSicilia e da Calogero Foti, dirigente generale del DRPC.
È stato evidenziato come la protezione civile non possa essere un compito assegnato ad una singola amministrazione ma debba essere una funzione attribuita ad un sistema complesso di cui fanno parte lo Stato, le regioni, le province e i comuni nel rispetto del principio di sussidiarietà. Nel corso del meeting sono stati approfonditi i principali temi utili alla redazione dei piani di protezione civile e alla gestione dell’attività in capo ai Comuni ed è stata presentata la nuova piattaforma informatica “GECoS” del DRPC Sicilia.
Maria Chiara Ferraù