Prolungare la stagione estiva creando un raccordo sinergico con i gestori dei lidi. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Capo d’Orlando (Messina) che ha tenuto un incontro con i gestori dei lidi estivi e sostiene la loro volontà di riunirsi in associazione.
Destagionalizzare l’offerta turistica almeno nel periodo che va da maggio ad ottobre, proporre sevizi sempre più elevati a costi competitivi ed omogenei. Sono gli obiettivi che i lidi di Capo d’Orlando vogliono raggiungere creando una sinergia con l’amministrazione comunale che, dal canto suo, intende andare incontro alle esigenze dei gestori, proponendo agevolazioni sulle imposte comunali, facendo da tramite con la capitaneria di porto per richieste e autorizzazioni.
“Vogliamo compiere un deciso salto di qualità sfruttando al meglio la capacità attrattiva, imprenditoriale e naturalistica che Capo d’Orlando offre”. Così l’assessore al turismo, Rosario Milone che ha organizzato la riunione. “Il completamento del porto – prosegue l’assessore – ci concede un’opportunità unica per attuare la tanto desiderata destagionalizzazione dell’offerta turistica e noi vogliamo raggiungere questo traguardo attuando una collaborazione sempre più stretta con i privati”.
Secondo Milone, il primo passo sarà l’adozione di un marchio di qualità per gli appartamenti da affittare in estate. “Marchio – conclude l’assessore – che verrà concesso sulla scorta solo di precise caratteristiche. Se vogliamo un turismo di qualità tutti dobbiamo compiere uno sforzo in questa direzione”.
Maria Chiara Ferraù