A poco più di 24 ore dal delicato incontro contro la Roma, nella sala stampa del Tenente Onorato si raddoppia, e a mister Diego Lopez è susseguito l’intervento del presidente Paul Baccaglini.
L’ultima trascorsa, è stata una settimana all’insegna dell’entusiasmo e del rinnovamento in casa rosanero e dopo le tante parole si arriva al momento cruciale del calcio giocato.
L’avversario che affronterà il Palermo domenica sera, è esattamente quello di cui si farebbe volentieri a meno; la Roma rimane temibile, nonostante esca da una striscia di risultati non positivi, difatti per mister Lopez, la squadra di Luciano Spalletti ha tantissima qualità ed una rosa talmente ampia da non potere pensare ad una crisi giallorossa in atto. La concentrazione dovrà essere tenuta ai massimi livelli, comunque provando a giocarsela a viso aperto.
Domani non ci saranno Rispoli e Balogh, entrambi fermi per squalifica, tuttavia il modulo non subirà alcun cambiamento, tuttalpiù potrebbero variare gli interpreti nel caso Totti dovesse scendere in campo dal primo minuto.
Mister Lopez, dopo la scossa delle note vicende societarie, si aspetta un Barbera pronto spingere i propri beniamini, ed ha ricordato che da avversario non ha mai vinto ed è stato sempre impressionato dal sostegno del pubblico.
Sarà fondamentale non abbassare la guardia e non concedere nulla alla Roma; il Palermo in questa stagione ha perso per strada tantissimi punti ed è stato puntualmente punito alla prima distrazione e su questa prerogativa si è soffermato in settimana l’allenatore uruguaiano con i propri calciatori.
Alla vigilia della sua prima partita da presidente, Paul Baccaglini si è avvicendato a Diego Lopez. Il numero uno rosanero che in settimana si è concesso una full immersion di “palermitanità”: passeggiando al mercato della Vucciria, ha abbracciato la gente, mangiato pane con la milza e incassato applausi e consensi, trasmette entusiasmo e positività perfino in conferenza. In questa settimana con un “face to face” ha effettuato una conoscenza elementare della squadra, ribadendo che un team è vincente quando ognuno fa bene il suo ruolo. “Per le questioni tecniche c’è uno staff tecnico che deve valutare quotidianamente. Diego Lopez è un allenatore eccezionale, è uno con gli attributi.”
Questi i passaggi iniziali di Baccaglini.
“Vedo una gioia ed una genuinità di sentimenti se potessi salvare la situazione indosserei la maglietta e scenderei pure in campo per dare una mano, comunque per il Palermo farò tutto ciò che serve per sostenerlo.”
“Sono il primo presidente Social ed anche le altre società si stanno adeguando. Rendere il Palermo calcio accessibile ai palermitani sarà indispensabile e rappresenterà una marcia in più per il futuro.”
“Il presidente Maurizio Zamparini mi ha dato sostegno anche dal punto di vista umano, mi ha detto che essere il presidente di una squadra di calcio è una grande fortuna e mi ha raccomandato di viverla con amore e con rispetto.”
“Il mio amico Pif mi ha dato del pazzo, però crede in me e nel progetto.”
“Io sarò il proprietario al 100% della squadra, non cercate altri nomi su internet”.
“Rimango tranquillo sulla forza del progetto che ha già avuto un grande successo mediatico suscitando anche le critiche, ma saranno solo i fatti che confermeranno o smentiranno le critiche.”
“In tutte le istituzioni incontrate (ndr Comune, Regione, Questura ed Università) ho trovato tantissima voglia di fare ed una apertura mentale clamorosa, credo che bisogna sfatare il mito che le istituzioni non si mettano a disposizione delle idee altrui. E’ vero che ci sono degli obblighi e dei meccanismi da rispettare ma tutti hanno espresso straordinaria apertura e straordinaria energia”
“Tanti gli americani legati alle loro origini, con molta probabilità è in progetto una tournée del Palermo negli Stati Uniti per l’internazionalizzazione del brand rosanero.”
Maurizio Armanno Cristofalo