È stata inaugurata questo pomeriggio allo spazio Loc del Comune di Capo d’Orlando, nel messinese, la mostra “H-Hysterica Heretica Herotica”, curata da Domenica Scalisi, Valentina Siligato, Monica Lanza e Giacomo Miracola.
La mostra nasce dalla collaborazione tra lo spazio Loc e la Librairie Alain Brieux, prestigiosa galleria parigina di libri ed oggetti scientifici antichi. La tematica della mostra ruota attorno ad una particolare idea di donna – isterica, prostituta e folle megera figlia dell’occulto, strega, guardata e narrata attraverso le tracce simboliche della sua fisicità, della sua sensibilità, dei suoi spazi intellettivi e spirituali che hanno definito nel tempo e nella storia una stereotipia di genere.
Le scelte espositive si sono orientate su un percorso di ricerca sensoriale aperto a itinerari d’interesse, alla suggestione dell’incontro, all’emozione. Oggetti d’epoca da collezione arrivati dalla Francia e una attenta selezione di opere appartenenti al patrimonio artistico di “Vita e paesaggio di Capo d’Orlando” si affiancano ad altri lavori che evocativamente e provocatoriamente sottolineano quest’aspetto legato all’identità femminile che con il suo lato oscuro racchiude in sé la natura e il potere originario della creazione.
Il visitatore sarà invitato a fare un viaggio nella metamorfosi, nella contaminazione dei linguaggi, nella varietà dei rimandi iconici, per un’esigenza di profondità e riflessione da contrapporre alla pervasiva superficialità dell’uomo contemporaneo.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 aprile.