Si chiama “Alleanza per l’alternanza” il percorso formativo presentato oggi nell’aula magna dell’istituto tecnico Majorana di Milazzo nel messinese.
Al tavolo dei lavori il dirigente scolastico Stello Vadalà, il professore Giuseppe Bucca, responsabile di alternanza scuola-lavoro per l’ITT Ettore Majorana; l’ingegnere Salvatore Marchese, responsabile dell’impianto termoelettrico di San Filippo del Mela di A2A, il dottor Salvatore Giannone, esperto di settore A2A, il dottor Giuseppe Marano, responsabile Media relazione e social group A2A e la dottoressa Rosanna Iarossi, responsabile delle relazioni con le scuole Elis.
Davanti ad un uditorio formato da genitori e alunni è stato presentato un progetto nato nel semestre di presidenza “Terna” che ha voluto riunire le buone imprese che avvertono la responsabilità di costruire il futuro del paese attraverso lo sviluppo intellettuale costituito dai giovani.
Il progetto, sviluppato grazie alla sinergia tra la scuola e le aziende, è finalizzato all’apprendimento attivo e reale delle competenze settoriali che gli istituti tecnici offrono. Gli allievi, dopo il triennio intrapreso, saranno certificati con un attestato che inseriranno nel loro curriculum vitae.