Scadrà il 31 maggio il termine per presentare le domande per i contributi in favore di “inquilini morosi incolpevoli” di cui alle procedure di sfratto emesse nel 2016.
Le domande, trattandosi di un bando aperto, potranno essere presentate anche successivamente alla scadenza sopra stabilita e non oltre il 31 dicembre 2017. Il contributo è destinato a tutti i residenti nel comune di Capo d’Orlando, compresi i cittadini extracomunitari che hanno qui la residenza da almeno 10 anni o 5 nella regione siciliana.
Per ottenere il beneficio bisogna essere titolari di un contratto di affitto ad uso abitativo regolarmente registrato, risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno ed essere destinatario di un’intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida ricadente nella disciplina ordinaria prevista per le procedure esecutive di rilascio.
Criterio preferenziale per accedere al contributo è la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un ultrasettantenne, un minorenne, un invalido di almeno il 74%, un componente in carico ai servizi sociali o alle asl per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.
Altro requisito essenziale è il reddito rilevabile dalla DSU e relativa Attestazione in corso di validità dichiarato dal nucleo familiare. L’accesso è consentito infatti ai nuclei con reddito I.S.E. non superiore a 18mila euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con valore I.S.E.E. non superiore a 7mial euro. I richiedenti sono tenuti a dichiarare di aver beneficiato, nella dichiarazione IRPEF corrispondente, della detrazione per il canone di locazione.
I cittadini interessati, residenti nel Comune di Capo d’Orlando, per presentare domanda possono ritirare i modelli presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in c/da Muscale-Palazzo Satellite, URP via V. Emanuele o direttamente scaricabili dal sito istituzionale www.comune.capodorlando.me.it. Il responsabile del procedimento, Giuseppina Rigoli, fornirà chiarimenti ed ulteriori informazioni durante l’orario d’ufficio o telefonicamente al numero 0941/915350-352.