Libri digitali, cartelloni e una favola dal titolo “il viaggio di Fiabolina”, sono i risultati concreti del laboratorio multidisciplinare organizzato dall’istituto comprensivo Nello Lombardo di Tortorici su “scrittura creativa e personificazione delle regole grammaticali”.
I piccoli alunni delle due quinte elementari e delle tre prime della scuola media, insieme, con un lavoro svolto a classi aperte e in verticale da studenti e insegnanti, hanno presentato il risultato del loro lavoro ai propri compagni e ai rappresentanti di classe dei genitori nell’aula magna della scuola media Nello Lombardo.
Proseguono, dunque, i laboratori avviati dall’istituto diretto con passione dal dirigente Rinaldo Anastasi. L’anno scorso erano stati presentati cinque libri multimediali che analizzavano la storia, la geografia, la cultura, le tradizioni e la natura di Tortorici. Quest’anno è stata la volta del laboratorio di scrittura creativa. In classe gli studenti hanno appreso le regole grammaticali con molta più facilità e con divertimento. Il lavoro, svolto sia in italiano che in inglese e francese, ha mostrato come, anche per le discipline che sembrano lontane da questi argomenti, possano essere applicate la scrittura e le regole grammaticali.
In particolare, gli alunni per la drammatizzazione “il viaggio di Fiabolina”,con il supporto di insegnanti, hanno addirittura realizzato i costumi e la scenografia. Si sono poi impegnati a cantare e a muoversi al ritmo della musica. Uno spettacolo a tutto tondo.
Questo nuovo modo di “fare scuola”, da sempre voluto fortemente dal dirigente Anastasi, in linea con quanto previsto dalle indicative nazionali e con la necessità di sviluppare competenze e abilità, ha condotto gli alunni all’acquisizione di contenuti importanti, utili per la costruzione di quei saperi indispensabili per affrontare sempre nuove sfide.
“Tanto più sono evidenti le nostre difficoltà – afferma il dirigente Anastasi con riferimento al trasferimento di quattro classi delle elementari al plesso centrale di via Zappulla per motivi di sicurezza – tanto maggiore sarà il nostro impegno sotto il profilo didattico, della responsabilità e dell’organizzazione”.
Il 23 febbraio i lavori saranno ripresentati a tutti i genitori degli studenti delle quinte classi elementari e in seguito toccherà ai libri digitali degli alunni delle prime, seconde, terze e quarte elementari.
Maria Chiara Ferraù