Nasce a Messina la compagnia delle farfalle, grazie ad un progetto dell’associazione di solidarietà sociale onlus “Anch’io” sindrome di Down, presieduta da Francesco Venuti.
L’obiettivo è delineare, tramite un percorso ludico integrativo con ragazzi normodotati, un percorso di crescita cognitiva per ridurre le distanze ed abbattere le barriere che impediscono un concreto cammino sociale.
L’obiettivo è offrire ai ragazzi diversamente abili un’occasione per socializzare integrandosi con ragazzi normodotati; responsabilizzarli e incidere su un intervento educativo globale che favorisca la crescita e lo sviluppo di attività cognitive in un’interazione dinamica tra le loro potenzialità e l’ambiente circostante.
In collaborazione con l’associazione culturale teatrale “Ledimigi” diretta artisticamente da Mimmo Giuliano, è nato il laboratorio teatrale inteso come luogo-spazio di formazione e sperimentazione, utilizzando metodologie aperte e flessibili, per dare l’opportunità a ragazzi diversamente abili, con sindrome di Down, di esprimere la loro creatività e colmare la loro apparente diversità percorrendo un cammino di conoscenza e socializzazione.
Impegnati nel progetto anche i ragazzi del liceo scientifico Archimede, in un percorso di alternanza scuola-lavoro-teatro. Il nome della compagnia deriva dal fatto che tutti i partecipanti vengono considerati come delle farfalle perché recitando, ballando e sorridendo si librano in un cielo tutto loro. Non sono certamente attori professionisti, ma per impegno ed entusiasmo si sentono tutti professionalmente coinvolti.
Maria Chiara Ferraù