“L’officina del vasaio” è il prossimo appuntamento di Officine culturali al museo di archeologia dell’università di Catania previsto per domenica 19 febbraio alle 10.00. I partecipanti del laboratorio ludico didattico si cimenteranno nell’arte del vasaio.
I bambini visiteranno la collezione archeologica custodita nel museo di archeologia dell’Ateneo. Il racconto del costume e delle abitudini delle popolazioni del passato sarà accompagnato da una riflessione sul ruolo dei manufatti archeologici e sul mestiere del vasaio.
Dopo la prima fase esplorativa, i bambini passeranno alla fase pratica: la creazione di un vaso secondo tecniche conosciute sin dai tempi antichissimi. Il laboratorio vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia antica e sul mestiere del vasaio, la manualità e la creatività dei piccoli partecipanti.
Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 12 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.
Maria Chiara Ferraù