Capo d’Orlando (Me): giornata della memoria dedicata ai profughi siriani con “Speranza – hope for children”
L’associazione “Speranza – hope for children” che si occupa di progetti di solidarietà a favore di bambini e delle popolazioni vittime di guerre e persecuzioni, organizza per venerdì 27 gennaio una giornata solidale per i profughi siriani a Capo d’Orlando nel messinese.
L’evento, che si avvale del patrocinio del comune di Capo d’Orlando è diviso in due momenti. La mattina, a partire dalle 09.30, il cineteatro Rosso di San Secondo ospiterà un incontro con i ragazzi delle superiori. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare gli studenti su un olocausto che in atto e commemorare così la giornata della memoria.
Nel pomeriggio di venerdì, alle 17.30, secondo appuntamento, aperto a tutti, nella sede dello spazio Loc al palazzo della cultura. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i progetti avviati e alcuni video realizzati dal fotografo e geologo Charley Fazio di Galati Mamertino (Me), anche lui volontario che più volte sul posto ha documentato la situazione dei campi e ha assistito i rifugiati.
Interverrà ai lavori il cofondatore della onlus Feras Garabaway che illustrerà la situazione in cui versano le masse di migranti in fuga dalla guerra in Siria. Attualmente, l’associazione Speranza-hope for children, opera in alcuni campi profughi al confine tra Siria e Turchia e in Grecia.
Maria Chiara Ferraù