E’ stata nominata la commissione straordinaria di liquidazione per il comune di Tortorici. I tre funzionari economico finanziari Maria Teresa Bonanno, Emiliano Consolo e Maria Moschella, sono stati nominati con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministero dell’Interno.
La terna di professionisti dovrà adesso amministrare e gestire tutti i debiti pregressi del Comune oricense e adottare i provvedimenti del caso per estinguere i debiti accumulati fino al 31 dicembre del 2016.
Dallo scorso 6 ottobre il comune nebroideo è in dissesto economico. Una dichiarazione arrivata ad attestare quanto era già in atto da molto tempo nell’Ente. Una votazione giunta in consiglio su proposta del commissario inviato dalla Regione. Quel giorno di ottobre del 2016 votarono per il default nove consiglieri, mentre tre furono i contrari e uno astenuto.
Adesso spetterà a Bonanno, Consolo e Moschella provvedere all’accertamento della massa passiva con la formazione, entro 180 giorni dal loro insediamento, di un piano di rilevazione. In seguito verranno acquisiti e gestiti i mezzi finanziari disponibili per il risanamento delle casse del comune e se necessario verranno posti in vendita anche degli immobili di proprietà dell’Ente.
Per il resto, la gestione della macchina amministrativa resterà nelle mani del sindaco Carmelo Rizzo Nervo. Una gestione che non si preannuncia sicuramente facile. Venerdì prossimo, intanto, è stata convocata una riunione del consiglio comunale. All’ordine del giorno la discussione sull’aumento delle tasse per i cittadini. Certamente la situazione al momento non è facile. Tortorici si ritrova ad affrontare il problema dei dipendenti comunali che rischiano la mobilità e il prepensionamento, la mancanza di fondi che non permettono all’Ente di continuare a pagare il trasporto urbano per gli studenti che sarà totalmente a carico delle famiglie e lo spettro della chiusura dell’unico istituto di istruzione superiore.
Maria Chiara Ferraù