Sarà il messinese Luigi Amaduzzi, 18 anni a rappresentare l’Italia per la prima volta alle olimpiadi dei giovani chef che si svolgeranno in India a fine gennaio.
La gara “world’s 3rd International young chef olimpia 2017” a Nuova Dehli e Calcutta con la partecipazione dell’istituto alberghiero Antonello Da Messina con lo studente Amaduzzi e il suo mentore, lo chef londinese di origini siciliane Enzo Oliveri.
“E’ un’occasione preziosa per il Made in Italy a livello mondiale – spiega Enzo Oliveri – perché per la prima volta l’Italia partecipa a questa competizione che coinvolge da tre anni gli studenti provenienti da 60 paesi diversi. Sono felice di guidare la delegazione italiana e di fare da tutor a Luigi Amaduzzi che è stato selezionato come giovane promessa della cucina italiana nel mondo”.
L’iniziativa è organizzata dall’istituto internazionale di gestione alberghiera con il supporto del ministero del turismo indiano. La competizione dà la possibilità agli studenti di imparare, insegnare e fare networking con le migliori scuole di cucine del mondo. La partecipazione è gratuita e tutti gli studenti si sfidano per il primo premio da 10 mila dollari.
I giudici sono esperti nel settore: tra loro il famoso cuoco indiano Sanjeev Kapoor e il professore David Foskett, decano e preside della London school of hospitality and tourism. Tra i partner ufficiali delle olimpiadi il nuovo ristorante siciliano di Oliveri “Tasting Sicily Enzo’s kitchen” aperto questo mese in pieno centro a Londra Piccadilly, ispirato al successo del commissario Montalbano. A supportare lo chef anche Alitalia e il distributore di cibo italiano nel Regno Unito 2Prestige food and wine”.
Maria Chiara Ferraù