Due pluripregiudicati di Comiso, centro in provincia di Ragusa, sono stati sorpresi in flagranza di reato per furto di rame dalla linea ferroviaria Vittoria-Ragusa.
L’operazione degli agenti del commissariato di Comiso è iniziata alle 11.50 quando la locale sala radio comunicava una nota della Polfer di Palermo che segnalava un probabile furto in contrada Targena sulla linea ferrata.
Sul posto gli agenti, dopo aver individuato il cavalcavia interessato, hanno notato due giovani inginocchiati che armeggiavano nelle immediate vicinanze dei binari. I due erano intenti ad estrarre i cavi elettrici sotterrati parallelamente ai bordi della linea ferrata.
Vistisi scoperti, i due pluripregiudicati hanno tentato la fuga, ma sono stati riconosciuti dagli operatori che li hanno chiamati per nome e cognome, intimando loro di fermarsi.
Le manette sono scattate ai polsi di Pietro Alessandrello, comisano 30enne e Manuel Interdonato, 27enne, entrambi pluripregiudicati con reati specifici. Sentirsi chiamati e quindi avendo capito di essere stati riconosciuti i due si sono fermati sul posto.
Con l’aiuto di due operatori delle ferrovie è stato poi individuato l’esatto punto nel quale era stata interrotta la linea elettrica e si è proceduto ad effettuare i rilievi necessari con gli agenti della scientifica. I due arrestati sono stati condotti ai domiciliari.
L’intervento tempestivo degli agenti del commissariato di Comiso ha impedito danni ben più gravi alla linea ferrata che per qualche ora è comunque rimasta interrotta.
Maria Chiara Ferraù