A Messina si investe ancora in progetti culturali. Oggi alle 18.00 si inaugura un nuovo spazio formativo in viale Regina Elena 117. Cinque trentenni, un viaggio di ritorno in Sicilia, il comune intento di mettere in campo le proprie conoscenze, esperienze e professionalità per realizzare una realtà innovativa, uno spazio accogliente e polifunzionale in cui tutti, dai più piccoli agli adulti, possano sperimentare il piacere della conoscenza attraverso le arti e la creatività.
Nasce “KORA” (in greco, la contrada), il luogo del passaggio e dell’incontro, la terra di tutti, da definire e costruire insieme. Kora è la metafora della formazione continua, dell’identità sempre in viaggio verso di sé e della conoscenza interminabile, sempre integrabile con ulteriori competenze e abilità.
Lo spazio sarà aperto tutti i giorni e metterà a disposizione degli associati il Wi-Fi, sala studio e lettura, biblioteca, cineforum tematico. Tante le attività che verranno presentate stasera e promosse attraverso la pagina Facebook, canale ufficiale dell’Associazione: dal doposcuola collettivo e individuale al supporto per studenti universitari, dai corsi di inglese, informatica e italiano per stranieri ai servizi di traduzione linguistica ed ai laboratori creativi.
Vi saranno inoltre iniziative per sostenere i giovani in cerca di lavoro, progetti per coinvolgere la terza età. Tra le idee formative più interessanti, si propone la “Philosophy for Children & Community”: sessioni di filosofia pratica miranti a far sperimentare a bambini, ragazzi e adulti la riflessione filosofica, dando la possibilità di prendere attivamente parte all’impresa comune della costruzione di una conoscenza condivisa.
L’altro laboratorio proposto – “Lettura e dcrittura creativa” – è dedicato a bambini e ragazzi di età compresa dai 7 ai 13 anni ed è uno stimolante percorso tra le tecniche di interpretazione teatrale messe al servizio della parola. Tra i tanti possibili significati, Kora è anche metafora di una visione educativa che fa proprie le regole della ricerca, nella misura in cui riconosce nel viaggio e non nell’approdo la condizione irrinunciabile per lo sviluppo di un pensiero critico, creativo, autonomo e auto-correttivo.
Per giovani e adulti, oltre all’appuntamento bisettimanale con il cineforum tematico – il tema della rassegna di quest’anno, che avrà inizio il 29 Gennaio, è “IMMArGINARI”: un viaggio alla scoperta dell’umanità ai margini della vita oltre lo scarto, della ricchezza nella differenza – si organizzeranno “Apericena Culturali” con gruppi di lettura su temi letterari, artistici, filosofici, mostre fotografiche e pittoriche, performance teatrali ed eventi musicali, nell’intento di coinvolgere artisti, associazioni, operatori sociali e culturali, con i quali fare rete e produrre cultura in modo sostenibile.
Per l’inaugurazione di oggi sabato 14 gennaio, alla quale parteciperanno anche altre associazioni e significative realtà del territorio, sarà presente con la propria inconfondibile musica la band messinese “La Stanza della Nonna”.
Il programma d’inaugurazione prevede: ore 19:00 e 20:00 – performance di danza a cura di Noemi Fiorentino; 19.30 – compagnia delle Arti Visive “Gli Sgangherati”. A seguire aperitivo; 20.30 – musica live La Stanza della Nonna. Per informazioni e proposte di collaborazione basterà inviare una mail a koraspaziocultura@gmail.com o telefonare ai numeri: 334.2258570 – 340.4184429. Si può seguire KORA sulla pagina Facebook www.facebook.com/koraspaziocultura.
Rodrigo Foti