Rimarrà aperta fino al 5 febbraio prossimo la mostra “Segno” d’arte grafica contemporanea a Capo d’Orlando nel messinese, ospitata nello spazio Loc del comune.
Sono stati molti gli appassionati che hanno fatto esplicita richiesta di poter visitare la mostra oltre la data prevista per la chiusura. Il successo dell’esposizione è stato dato anche dalla proposta di diversi galleristi di ospitarla all’interno delle loro sedi espositive.
“La collezione – dichiara l’esperto alla cultura, Giacomo Miracola – vuole essere l’occasione per approfondire la conoscenza dell’antica e poco conosciuta arte dell’incisione, un lavoro profondo che richiede forza e determinazione, un gesto ancestrale, che diventa linguaggio contemporaneo attraverso le immagini, un segno indelebile lasciato nel tempo, che nella sua tridimensionalità va oltre il supporto cartaceo”.
“Segno”, attraverso l’arte dell’incisione nelle sue differenti tecniche (acquaforte, punta secca, acquatinta, monotipo, xilgrafia), coinvolge lo spettatore in un viaggio virtuale che attraversa diversi mondi: dal Giappone ad Israele, passando per il Sud America dove il colore diventa un marchi distintivo culturale.
L’allestimento di SEGNO è stato curato da Domenica Scalisi, Giacomo Miracola e Monica Lanza.
Maria Chiara Ferraù