Palermo: Ilija Nestorovski, il bomber a sorpresa in casa rosanero.
prende corpo l’ennesima intuizione e scommessa (fin qui vinta) di Maurizio Zamparini.
Forse arrivato tra lo scetticismo di gran parte del popolo rosanero, Ilija Nestorovski si presentava al Palermo con l’ottimo curriculum di capocannoniere della prima divisione croata con 25 segnature in 33 partite disputate. E che non fosse un giocatore come tutti gli altri lo aveva fatto intendere lui stesso nelle primissime partite avvalorando il tutto nella striscia tra la 4^ e la 7^ di campionato allorché l’attaccante macedone siglava tre gol in quattro partite rispondendo nel modo migliore a tutte le critiche che lo avevano investito anche direttamente.
-”Felice di approdare in rosanero, mi piacciono le sfide”-. Con queste parole il talento macedone sbarca in Italia per la cifra di 500mila euro.
Fiuto innato per il gol nonché per gli assist, molto forte fisicamente però agile e scattante al tempo stesso, dotato di buone qualità tecniche, mancino, ma bravo anche con il piede destro: caratteristiche che lo hanno reso un vero e proprio bomber con la squadra croata delll’Inter Zaprešić, con cui ha raggiunto uno score di 69 gol in 90 presenze dal 2013, altresì meno prolifica l’esperienza in Macedonia dove ha totalizzato giusto 43 gol in 147 presenze.
Le prestazioni dell’attaccante di Prilep, che ad ottobre si è tolto pure lo sfizio di segnare in nazionale un gol a Gigi Buffon, ad un certo punto hanno attirato le attenzioni di tutti, perfino del Napoli che nell’ipotesi di una sostituzione dell’infortunato Milik ha accennato un corteggiamento che non si comunque concretizzato.
Quindi, sebbene parecchi tifosi ed addetti ai lavori avevano sentenziato giudizi tutt’altro che incoraggianti allorquando, a maggio, il presidente Maurizio Zamparini lo ha portato in Sicilia dietro diretto suggerimento di Davor Curkovic, l’agente FIFA e consulente di mercato che già a Palermo ha fatto arrivare diversi altri giocatori dell’Est-Europa, Nestorovski si è caricato una squadra non pronta sulle spalle e con i suoi 7 gol in 18 partite ha garantito diversi punti e la ragione al Palermo di poter ancora sperare nella corsa salvezza.
Maurizio Armanno, Cristofalo