C’è anche un orlandino fra i finalisti del premio Italia a tavola. Si tratta di Antonio Lamebrto Martino che da tempo vive a Siena, ma ha famiglia a Capo d’Orlando. È un affermato tecnico di degustazione e critico gastronomico.
È stato Martino a fondare il manifesto per una corretta tecnica di degustazione mediterranea ed è anche consulente in antiche varietà di grano. Quest’anno è candidato a personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione – premio Italia a tavola per la categoria opinion leader.
Il concorso “Italia a tavola” intende premiare chi ha rappresentato al meglio il settore dell’enogastronomia italiana nel 2016. La votazione sul sito www.italiaatavola.net è aperta già dallo scorso 11 dicembre e si concluderà alle 24.00 del 5 febbraio.
L’assessore Rosario Milone invita i suoi concittadini a votare per Martino. “è un giovane di Capo d’Orlando dalla grande preparazione e professionalità che nelle sue apparizioni pubbliche pensa sempre a promuovere le sue origini e ricordare il suo paese. Per noi è un motivo di grande orgoglio, come tutti i ragazzi orlandini che si affermano fuori dai confini isolani. Votiamo Antonio con convinzione e aspettiamolo a braccia aperte”.
Maria Chiara Ferraù