In un’area di oltre 20 mila metri quadrati era stata realizzata una discarica abusiva di rifiuti. Lo hanno scoperto gli agenti della guardia di finanza di Ragusa che hanno apposto i sigilli al terreno lo scorso 9 dicembre, anche se la notizia è stata resa nota soltanto adesso.
L’area privata si trova nella zona del cimitero comunale di Vittoria. Qui le fiamme gialle hanno trovato cumuli di materie plastiche provenienti da serre agricole, imballaggi in plastica di prodotti ortofrutticoli, materiale cementizio e ferroso, pneumatici dismessi e vasche idrauliche di eternit per circa 40 tonnellate di rifiuti.
Il sequestro dell’area, avvenuto con il supporto tecnico e la collaborazione di funzionari del settore territorio e ambiente del libero consorzio comunale di Ragusa, si è reso necessario per evitare ulteriori gravi conseguenze derivanti dall’abbandono e lo smaltimento dei rifiuti.
È stato appurato che nell’area sequestrata più volte erano stati bruciati cumuli di materie plastiche. Il proprietario del terreno è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per violazioni in materia ambientale. Lo stesso dovrà immediatamente bonificare l’area, nonché il ripristino dello stato dei luoghi. L’abbandono incontrollato di rifiuti può provocare infatti una contaminazione del suolo, con conseguente potenziale danno per la salute della collettività.
Maria Chiara Ferraù