Gli studenti di Messina, ieri e oggi, all’interno della caserma Crisafulli Zuccarello, hanno avuto la possibilità di incontrare e dialogare con uomini e donne del quinto reggimento fanteria Aosta reggimento. le due giornate: il Quinto per voi” sono legate alla ricorrenza dei fatti d’armi della battaglia di “col della Beretta2, per i quali alla bandiera di guerra del quinto reggimento fanteria Aosta è stata conferita la seconda medaglia d’oro al valore militare, e alla ricorrenza del terremoto del 28 dicembre 1982.
Un sodalizio di date dal contenuto storico e culturale significativo, che rappresenta un momento di amalgama e di sintesi del ruolo che i militari della brigata Aosta hanno avuto nella storia passata del paese e del contributo che assicurano oggi per la collettività e la sicurezza comune.
Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e hanno avuto modo di conoscere da vicino la realtà del reggimento, interagendo con i militari e dimostrandosi particolarmente interessati a conoscere i compiti svolti sia nelle operazioni sul territorio nazionale, quali il controllo del territorio, la sicurezza, l’attività di soccorso e concorso nelle situazioni di emergenza e urgenza nazionale, sia durante le operazioni nelle aree di crisi all’estero, dove il reggimento ha contribuito a fornire protezione, stabilità, assistenza e speranza a terre e genti in difficoltà.
Il percorso è stato articolato su quattro tappe, con spazi espositivi e rievocativi della “battaglia d’Arresto” sulla linea del Grappa, combattutta tra il 9 novembre e il 25 dicembre 1917, appositamente decorati con collezione di uniformi e medaglie storiche, con mostre statiche di mezzi ed equipaggiamenti, esibizioni di metodo di combattimento militare e di interventi in caso di pubbliche calamità.
Il percorso è stato arricchito con la mostra storico fotografica dal titolo “Messina all’indomani del terremoto del 1908. I baraccamenti militari degli Orti della Maddalena”, curata e messa a disposizione dal museo di Forte cavalli.
Un’inedita pagina fotografica che mette in evidenza i baraccamenti realizzati dal genio militare per l’’acquartieramento delle decine di migliaia di soldati nell’area oggi sede della caserma Crisafulli Zuccarello e dell’ospedale militare.
Grande interesse ha suscitato lo stand informativo con dettagliate indicazioni sulle opportunità di concorsi e professionali finalizzate all’arruolamento nell’esercito.
Gli studenti hanno ultimato il percorso sulle note della banda musicale della brigata Aosta, al termine di un’esperienza che ha aiutato loro a comprendere quanto sia stata in passato e continuerà ad essere significativa e fattiva l’azione e il contributo apportato dai militari per garantire la sicurezza del nostro paese. Il comandante del quinto reggimento fanteria Aosta nel manifestare la propria soddisfazione e di tutto il personale del reggimento per gli esiti della prima edizione delle “due giornate: il quinto per voi”, ha voluto sottolineare l’importanza di proseguire a favorire ogni forma possibile di sinergia e unione d’intenti fra istituzioni e forze vive del paese.
Maria Chiara Ferraù