È stata denominata Rose of the winds il progetto antidroga condotto dagli agenti della guardia di finanza di Palermo che sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa indetta per il prossimo uno dicembre a Palermo al commando regionale della finanza in via Cavour dall’Europol, l’ufficio europeo di polizia con la partecipazione di autorità di polizia e organismi di cooperazione nazionali e stranieri.
Verrà illustrato un innovativo percorso operativo sviluppato negli ultimi due anni, in quella che può essere definita una moderna operazione di polizia internazionale finalizzata al contrasto del traffico internazionale di stupefacenti nel Mediterraneo.
Si tratta di un’azione corale che ha delineato la rott del traffico di hashish nel Mediterraneo, dal Maghreb verso il vicino Oriente, fino ai Balcani e al resto dell’Europa, consentendo di maturare rilevantissimi risultati.
Grazie a questa azione di gruppo è stato possibile arrestare oltre 200 persone in flagranza di reato e sequestrate 400 mila kg di hashish e 500 kg di cocaina.
Maria Chiara Ferraù