“Io sono la luce del mondo, chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. Questa frase tratta dal vangelo di Giovanni, scritta sia in latino che in greco sul libro che ha in mano il Cristo Pantocratore, accoglie i visitatori alla cappella Palatina, nel cuore di Palermo, l’unica chiesa italiana fra le 23 più belle del mondo secondo la classifica del Daily Telegraph.
Un primato tutto siciliano, dunque. La cappella palatina, gioiello arabo normanno di Palermo e di tutta la regione, si trova al 14° posto nella classifica, precedento anche la Saint Chapelle di Parigi. Dal 3 luglio del 2015 fa parte dell’itinerario arabo normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
La cappella Palatina fu eressa nel 1130 per volere di re Ruggero II di Sicilia e terminata nel 1143. Fu progettata come chiesa privata della famiglia reale e infatti si trova all’interno di palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea regionale siciliana. Ad occuparsi dei servizi turistici è la fondazione Federico II. Al suo interno si possono ammirare i mosaici bizantini tra i più importanti della Sicilia, fra tutti la figura del Cristo pantocratore che sovrasta sulla cupola della chiesa.
Maria Chiara Ferraù
Di seguito le altre chiese della classifica del Daily Telegraph
chiesa di Felsenkirche in Germania
Il monastero di Santo Stefano è un antico complesso della chiesa armena in Iran, situato circa 15 km a nord-ovest della città di Jolfa, nella regione dell’Azarbaijan occidentale. È patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2008.