La base aeromobili ed il 2º nucleo aereo della guardia costiera di Catania hanno ricevuto, nei giorni scorsi, la visita di trentacinque soci dell’Unione Pensionati Unicredit – Gruppo Sicilia Orientale e Calabria.
L’iniziativa, che trae origine da una esplicita richiesta del presidente del gruppo, Pietro Cuturi, è stata resa possibile grazie alle intese intercorse con il capitano di vascello Alfio Distefano e con il capitano di fregata Roberto D’Arrigo, rispettivamente comandante della base aeromobili e del 2º nucleo aereo.
Agli ospiti, dopo una presentazione sull’organizzazione ed i compiti del corpo delle capitanerie di porto, con particolare riguardo alle attività dei reparti di volo della guardia costiera, sono stati illustrati – dal vivo – i velivoli in dotazione al nucleo aereo etneo, aerei ATR42MP, P180GC ed elicotteri AW139CP, quotidianamente impiegati per i compiti d’istituto, primo fra tutti il soccorso in mare a tutela e salvaguardia della vita umana. Al termine della visita è avvenuto il tradizionale scambio del “crest” del reparto e di una targa ricordo.