L’amministrazione comunale di Capo d’Orlando nel messinese si è mossa per tempo nell’intento di garantire un attracco per gli aliscafi in grado di garantire il collegamento veloce con le Isole Eolie.
Lo scorso sei ottobre, con una nota firmata dall’ingegnere Michele Gatto nella qualità di responsabile unico del procedimento del progetto di completamento del porto e inviata alla direzione lavori e alla società concessionaria, si rappresentava “l’indicazione dell’amministrazione comunale alla direzione lavori di predisporre ogni atto necessario e propedeutico alla realizzazione di un molo per l’attracco di tutte le tipologie di imbarcazioni, compresi gli aliscafi, i catamarani e le imbarcazioni monocarena affinché il porto di Capo d’Orlando possa usufruire di un collegamento veloce con le isole inori, attività di rilevante interesse per lo sviluppo dell’intero territorio.
Per il primo cittadino, Franco Ingrillì, “il porto avrà l’attracco per gli aliscafi e questa nota datata 6 ottobre fa chiarezza riguardo i passaggi compiuti in questo senso dall’amministrazione. Stiamo attendendo la definizione del progetto di variante da parte della direzione lavori del porto.
E’ evidente – prosegue Ingrillì – l’interesse di dotare un’opera strategica come il porto di Bagnoli, di tutte le strutture ed i servizi necessari al suo pieno funzionamento. Siamo perfettamente consapevoli che buona parte dello sviluppo economico di Capo d’Orlando e del suo comprensorio passa dal porto. L’attracco per gli aliscafi, quindi, non solo ci sarà ma alcune compagnie di navigazione si sono già fatte avanti perché interessate ad avviare il servizio”.
Maria Chiara Ferraù