La sede della protezione civile di contrada Pissi a Capo d’Orlando e il cantiere del porto sono state le mete della prima uscita di noviziato del gruppo scout Agesci del centro tirrenico del messinese.
Accompagnati dal vicesindaco Andrea Paterniti e dall’assessore Susanna DI bella, i sedicenni hanno incontrato i volontari della protezione civile che hanno illustrato con esempi e dimostrazioni pratiche la loro preziosa attività. Gli scout hanno potuto apprendere le nozioni base su come agire in situazioni di emergenza.
Insieme ai giovani scout c’era anche il sindaco Franco Ingrillì. Un appuntamento che è servito per prendere contatto con la grande opera che verrà inaugurata in primavera e che darà un nuovo impulso all’economia dell’intero comprensorio. “Sono stati appuntamenti vissuti con grande interesse e partecipazione da parte del noviziato del gruppo scout che ha potuto toccare con mano alcune realtà vive e vitali della nostra Capo d’Orlando – commenta l’assessore Di Bella – è stato non solo un momento di conoscenza, ma anche di crescita civile in linea con lo spirito scout che significa ricerca, voglia di collaborare con gli altri, impegno per risolvere i problemi e partecipazione alla vita pubblica”.
Maria Chiara Ferraù