Ventitre persone sono state arrestate questa mattina dagli agenti della polizia di Stato di Palermo impegnati nell’operazione antimafia denominata “Black Axe”. I provvedimenti di fermo sono stati eseguiti in tutta Italia. È stata scoperta un’organizzazione mafiosa transnazionale con base in Nigeria, da qui il nome dell’operazione.
Gli indagati avrebbero gestito, in modo diretto o indiretto, il controllo di attività economiche illecite: dalla riscossione di crediti allo sfruttamento della prostituzione, passando per il traffico di sostanze stupefacenti.
L’operazione ha consentito di azzerare i vertici dell’organizzazione criminale e di ricostruirne la struttura verticistica basata su rigide regole fatte di “battesimi”, riti di affiliazione dei membri e precisi ruoli all’interno del sodalizio. Tra i fermati anche il capo supremo della base italiana dell’organizzazione, denominato “Head della Zone”, in costante contatto con i nigeriani e i membri più autorevolie delle altre articolazioni nazionali, europee e mondiali.
Maria Chiara Ferraù