È nato il giornale L’Ettore di tutte le scuole della provincia di Messina. Il giornale online era un progetto dell’istituto tecnico Majorana di Milazzo ed ora si estende a tutte le scuole del messinese. Il nuovo quotidiano scolastico ha preso vita, animato dai referenti dei 14 istituti della provincia.
A far parte della redazione saranno: l’Istituto comprensivo Milazzo1, istituto comprensivo Milazzo 2, istituto comprensivo Milazzo 3, istituto comprensivo Torregrotta, istituto comprensivo Pascoli Messina, istituto comprensivo Bastiano Genovese Barcellona Pozzo di Gotto,istituto comprensivo Venetico, istituto comprensivo Vittorini Messina, istituto comprensivo La Pira Messina, istituto comprensivo San Filippo del Mela, istituto comprensivo Salvo D’Acquisto Messina, istituto comprensivo Mazzini Messina, istituto comprensivo Villafranca Tirrena, Istituto Leonardo Sciascia di S Agata Militello. I ragazzi nell’aula magna del tecnico mamertino hanno fatto rete per condividere obiettivi e finalità della comunicazione online.
Il dirigente scolastico Stello Vadalà ha dato il benvenuto insieme alla redazione della sua scuola, ai referenti degli altri tredici istituti e ha ribadito l’importanza del ruolo della scuola nel regolare la comunicazione online degli studenti. “E’ necessario – ha dichiarato il preside – mettere i ragazzi dalla giusta parte perché maturino nell’uso consapevole di un magnifico strumento che offre spazi preziosi di comunicazione ma che deve essere ben gestito. La scuola è in prima linea nel creare prevenzione sui rischi del cyber bullismo”.
L’Ettore on line si propone di sviluppare lo spirito critico degli alunni attraverso la conoscenza dei temi dell’attualità e di potenziare le competenze di scrittura. Gli obiettivi sono quelli della comprensione dei meccanismi dell’informazione, del favorire la ricerca e l’approfondimento delle tematiche oggetto di riflessione, attivazione di abilità per la scrittura di articoli, potenziamento delle competenze linguistiche, promozione della comunicazione attraverso lo scambio di informazioni. L’incontro è stato animato da profondo spirito di condivisione nella certezza di avere accresciuto gli spazi comunicati del Lettore visualizzabili nel nuovo menù della testata on line.
Maria Chiara Ferraù