Adesso è ufficiale. Montalbano Elicona, uno dei borghi più belli d’Italia sarà “european town of sport 2018”. Lo ha annunciato a Roma la segreteria della federazione Aces Europe nel corso della cerimonia dell benemerenze dello sport europeo alla presenza di Giovanni Malagò, presidente del Coni; Antonio Decaro, presidente Anci e di Gian Francesco Lupatelli, presidente Aces Europe – Mps Italia.
Il risultato ottenuto premia non solo l’attenzione riservata dall’amministrazione comunale di Montalbano alla promozione dello sport, ma anche l’impegno delle associazioni locali che propongono eventi agonistici di interesse nazinoale e regionale, come la maratona dei megaliti del 16 giugno scorso e l’annuale moto cavalcata dell’MG Montalbano Enduro team.
In vista della prossima tappa in programma a Bruxelles per la consegna della bandiera, gli amministratori locali, guidati dal sindaco Filippo Taranto, hanno ribadito di voler puntare ad un’ulteriore valorizzazione del suggestivo centro montano proponendolo quale luogo simbolo di uno stile di vita di qualità.
Lo sviluppo delle pratiche sportive, esercitate in un ambiente naturale incontaminato qual è quello del territorio montalbanese, rappresenta non solo un efficace strumento di prevenzione di numerose patologie ma racchiude anche una funzione promozionale per una nuova forma di turismo consapevole che pone al centro dell’attenzione il benessere psico-fisico della persona.
A confermare questa propensione sono i dati relativi al fenomeno del turismo sportivo rilevati dall’osservatorio Econstat dal 2007 al 2013 che testimoniano un incremento di circa il 25% dei flussi di appassionati che raggiungono mete turistiche scelte per la possibilità di praticare l’attività sportiva preferita.
Montalbano Elicona è in linea con questa tendenza grazie alla diffusione di attività quali trekking, tennis, nordic walking, equitazione e cicloturismo che possono avvalersi di un comprensorio che propone valide alternative agli impianti sportivi tradizionali.
Dal bosco di Malabotta ai megaliti dell’Argimusco, dal fiume Elicona ai sentieri e le aree attrezzate per i campeggi, il paese si presta a soddisfare sia gli sportivi che i visitatori in cerca di ritmi di vita più sani.
Maria Chiara Ferraù