Quattro estortori sono finiti in manette a Paternò nel catanese per avere effettuato richieste di denaro ad un commerciante che si è ribellato denunciando tutto ai carabinieri. Le manette sono scattate ai polsi di Giuseppe Furnari, 40enne; Sebastiano Emanuele Laudani, 29 anni; Giuseppe Rau, 27 anni e Antonino Distefano, 51 anni, tutti di Paternò. Dovranno rispondere di estorsione aggravata in concorso.
I quattro erano già stati arrestati ad aprile del 2014 dai carabinieri per un’altra estorsione ai danni di un commerciante di Biancavilla. Da alcuni mesi avevano preso di mira un imprenditore del luogo con contiune richieste di denaro. Il gruppo minacciava l’uomo dicendogli che se non fosse messo in regola con i pagamenti mensili “sarebbe andata a finire male”.
Ieri sera i militari dell’Arma erano riusciti a bloccare Giuseppe Furnari in una via del centro cittadino con in tasca i 400 euro appena consegnatigli dall’imprenditore. Tutti e quattro gli arrestati sono stati condotti nel carcere di Catania piazza Lanza.
Maria Chiara Ferraù